Carla De Albertis è fondatrice e Presidente del Comitato.
Nata e vissuta a Milano, è sorella di Claudio, a cui è intitolato il Premio. Consegue la laurea con lode in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano, due “proficiency” in lingua inglese, un’ottima conoscenza della lingua francese e buona della lingua spagnola, vari diplomi di istruttore sportivo.
Dal febbraio 2011 detiene l’abilitazione alla professione di “Mediatore civile”.
La carriera professionale la vede per 10 anni nell’ufficio di rappresentanza di una Banca Internazionale, successivamente dirigente dell’ufficio di Vice-Presidenza del Consiglio Regionale, presidente e direttrice artistica della scuola di danza e fitness Gym Time, consulente di società di Comunicazione, presidente di società di Energie Rinnovabili, socio della Gadget Power Sas.
Sotto il profilo civile e sociale è stata presidente dell’Associazione Bambini nel Cuore Onlus, consigliere dell’Associazione LiberaMente Onlus, socio onorario dell’Associazione Paracadutisti di Milano, volontaria dell’Associazione Fratelli di San Francesco.
Carla De Albertis ha ricoperto diverse cariche politico-istituzionali: nel 1997 è vicepresidente del Consiglio di Zona 1 e presidente della Commissione Commercio e Cultura. Nel 2001 viene eletta al Consiglio Comunale di Milano dove preside la Commissione Cultura e Grandi Eventi. Nel 2006 assume la responsabilità del neo-istituito Assessorato alla Salute del Comune di Milano, al quale dal nulla e col nulla dà operatività immediata. Grande eco a livello nazionale hanno avuto le iniziative ideate ed intraprese sul fronte della cultura della prevenzione, sulla lotta all’uso di sostanze stupefacenti e sulla sicurezza femminile. Nel 2011 è candidato Sindaco alle elezioni comunali di Milano per la lista civica “La Tua Milano”.