FINALISTA PREMIO T YOUNG CLAUDIO DE ALBERTIS
Peter Pichler
Oberholz mountain hut
OBEREGGEN, BOLZANO 2015
Dalle didascalie della mostra in Triennale:
Anno: 2015 concorso vinto, aprile 2016 inizio lavori, dicembre 2016 fine lavori
Cliente: Obereggen AG / Spa
Ingegnere: Dr. Ing. Andreas Erlacher
Crediti: Peter Pichler, Pavol Mikolajcak, Gianluigi D’Aloisio, Simona Alu, Giovanni Paterlini, Matteo Savoia, Silvana Ordinas, Krzysztof Zinger, Jens Kellner
Fotografie: Oskar Dariz, Jens Rüßmann
Peter Pichler Architecture, in collaborazione con l’Arch. Pavol Mikolajcak, hanno vinto un concorso per la progettazione di un nuovo rifugio a 2.000 metri sulle Dolomiti italiane, a Obereggen. L’edificio è realizzato con materiali ecosostenibili, situato all’inizio della pista Oberholz integrandosi perfettamente nella natura che lo circonda.
La struttura a sbalzo cresce dalla collina come un albero steso a terra dal cui tronco nascono tre rami. In completa simbiosi con il paesaggio, ciascun ramo è rivolto verso le tre montagne più importanti della zona: il Mendel, il Corno Nero e il Corno Bianco. Su questi rami curvilinei si sviluppa la tipica forma del tetto a due spioventi, generando al suo interno 3 “pocket”, aree in cui sono distribuiti i tavoli del ristorante, caratterizzate da un’atmosfera più intima. I tre spazi sono chiusi da una grande facciata in vetro che permette di inquadrare le tre montagne circostanti.
L’intera struttura è composta in portali in legno di abete rosso che, posti in continuità, enfatizzano la geometria curvilinea dell’edificio. La distanza fra questi portali è variabile, lo spazio vuoto tra un elemento e l’altro è tamponato con pannelli di legno di abete. L’intera facciata esterna è costituita da doghe di legno di larice giustapposte.
Al piano terra si trovano gli ambienti principali del rifugio, il ristorante, un piccolo salotto, un bar e la cucina. Inoltre ivi è posizionato un piccolo bar rivolto direttamente all’esterno per il servizio dei clienti sulla terrazza panoramica si in estate che in inverno. Nel seminterrato sono allocati i servizi igienici, i magazzini e un’area dedicata al personale.