Borsa di studio per ingegnere under 30, aperto il bando

Il Comitato Premio Claudio De Albertis finanzia un tirocinio part time di sei mesi presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
Obiettivo: estrapolare dall’archivio CIS  una fotografia del capoluogo lombardo sotto il profilo della staticità degli edifici
Possibilità di candidarsi fino al 30 giugno sul sito dell’Ordine degli Ingegneri

Il Comitato Premio Claudio De Albertis mette a disposizione una borsa di studio di 4mila e 800 euro lordi per uno stage tirocinio da svolgersi presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Il Bando è rivolto a laureati in Ingegneria under 30 ed è disponibile sul sito del Comitato  e su quell’Ordine degli Ingegneri  dove si possono presentare le candidature entro e non oltre il 30 giugno 2018.

Sotto il coordinamento della Commissione tecnica  dell’Ordine, attraverso l’analisi dei dati dell’archivio CIS, ovvero dei Certificati di Idoneità Statica degli edifici, si arriverà ad  avere  una fotografia  dello stato di fatto ed un interessante strumento di pianificazione urbanistica .

Argomenti come la pianificazione della città del futuro e della sua sicurezza sono in piena sintonia con i nostri obiettivi – spiega Carla De Albertis, Presidente del Comitato –  Dopo il Premio T Young rivolto a giovani architetti, proseguiamo con la nostra attività di sostegno ai giovani meritevoli, dando il nostro contributo a favore delle eccellenze e dell’inserimento lavorativo. La fotografia che otterremo da questo lavoro potrà essere utilmente sfruttata dalle istituzioni interessate”.

Il tirocinio avrà una durata di sei mesi, da settembre 2018 a febbraio 2019, e si svolgerà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in via Pergolesi 25 a Milano.

Il percorso formativo terminerà con la redazione di una pubblicazione, curata dalla Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Comitato Premio Claudio De Albertis, che sarà oggetto di presentazione pubblica agli addetti ai lavori e istituzioni e alla stampa nel mese di febbraio/marzo 2019.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae in formato pdf all’indirizzo mail direttore@ordineingegneri.milano.it all’attenzione dell’Ing. Anna Minotti, Direttore dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, entro sabato 30 giugno 2018.

LE FASI

  • 30 giugno 2018 scadenza bando
  • entro 31 luglio 2018 selezione risorsa
  • 1 settembre 2018 inizio stage
  • ottobre/novembre 2018 evento di presentazione del progetto alla stampa e agli addetti ai lavori e istituzioni
  • febbraio 2019 termine stage e completamento pubblicazione
  • febbraio/marzo 2019 evento di presentazione della pubblicazione alla stampa e agli addetti ai lavori e istituzioni