Dal Comitato 30 mila euro al vincitore per formazione e/o progetti
Nel 2018 la Triennale di Milano terrà la VI edizione del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, evento che ogni tre anni intende promuovere i progetti e le opere più interessanti in ambito architettonico. Da quest’anno, per iniziativa del nostro comitato, il Premio si arricchisce di una sezione speciale dedicata alle giovani promesse dell’architettura e dell’ingegneria: il Premio T Young Claudio De Albertis.
È la prima iniziativa pubblica del Comitato, nato qualche mese fa con l’intento di ricordare, ma soprattutto di proseguire, l’attività di Claudio De Albertis costantemente tesa al futuro e al progresso di Milano e del Paese. Al vincitore andrà un premio in denaro di 30 mila euro lordi, per formazione e/o progetti, interamente finanziato dal Comitato.
“Un premio dedicato ai giovani nel campo dell’architettura ci è parso il modo migliore per iniziare l’attività di questo comitato costituito da tanti amici di Claudio – ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione, alla presenza della presidente pro-tempore della Triennale Clarice Pecori Giraldi e dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, la nostra presidente Carla De Albertis – Il Premio T Young, accolto in seno al prestigioso Premio Medaglia d’Oro, è solo la prima di una serie di iniziative che come Comitato metteremo in piedi per dare una ideale continuità a quel che ha fatto Claudio. Obiettivo di questo premio è la valorizzazione e il sostegno delle giovani eccellenze italiane nell’architettura”.
Per il Premio T Young si aggiunge alla prestigiosa giuria della Medaglia d’Oro, Andrea Kerbaker, scrittore, attuale direttore di “Tempo di Libri”, fiera dell’editoria milanese e caro amico di Claudio De Albertis.
Le iscrizioni per partecipare al premio saranno aperte il 1° febbraio 2018. A breve pubblicheremo su questo sito, come sul sito della Triennale, le relative istruzioni.
In ottobre si terrà la premiazione e l’inaugurazione della mostra in Triennale, dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori.